mercoledì 6 giugno 2018

Dawson Swan Lake pdd - Sofiane Sylve e Carlo di Lanno - Benois Teatro Bolshoi



Grandissimo è stato il piacere di rivedere ai Benois questo meraviglioso passo a due di David Dawson, ballato da Sofiane Sylve, una delle artiste che attualmente ammiro di più sulla scena internazionale, e da Carlo di Lanno, che non vedevo dai tempi della Scala e che ho ritrovato maturato con una grande presenza scenica.


Sofiane è persona di intelligenza e di chiarezza di vedute rara e mi ricorda Guillem in alcuni tratti. Vegana, serissima ma non seriosa,  grande insegnante, ricordo di averla vista la prima volta in un video su YT in una lezione al NYCB con Baryshnikov. Di quelle che ti fermi a riguardare 4 o 5 volte e il suo nome non lo dimentichi più. L'artista più grande vista sul palco dei Benois.


Carlo al San Francisco Ballet ha acquisito una sicurezza e uno standing in scena di grande evidenza. Già si notava qui a Milano ma l'aver ballato tanto e in tanti titoli diversi lo ha reso un artista completo. Fluido, bellissimo legato, ottimo partner: uno dei migliori danzatori italiani.


La coreografia di Dawson è un dialogo originale, una rilettura del Lago nel vero senso della parola, non un riadattamento della versione Petipa.
E' molto musicale, elegante con movimenti fluidi e continui che mai si interrompono, tranne in un momento centrale. E' davvero una conversazione tra due persone che parlano con il loro corpo. 
Speriamo davvero di vederla anche in Italia prima o poi.