mercoledì 6 giugno 2018

Benois de la Danse 2018 - Viva Petipa - Teatro Bolshoi

Kochetkova e Skvortsov - Sleeping Beauty
Come seconda serata ai Benois ecco un gala per celebrare Petipa attraverso versioni originali e "riletture" di coreografi moderni.

In realtà le uniche vere  riletture sono state lo splendido passo a due del lago di Dawson, danzato superbamente da Sofiane Sylve e Carlo Di Lanno, e il tragico passo a due dello Schiaccianoci reinterpretato da Sherkaoui con una drammatica coppia Osipova e Kittelberger. In effetti anche le fate della bella di Drew Jacoby, ma mi sono un po' scivolate via.

Sofiane Sylve e Carlo Di Lanno - Swan Lake - David Dawson
Natalia Osipova e Jason Kittelberger - Nutcracker pdd - Sidi Larbi Sherkaoui


Per il resto ho visto strane cose, che o non c'entravano con Petipa (Carmen di Ullate grandi Lacarra e Ullate figlio ma la coreografica sul finale degenera in una sessualità troppo esplicita e volgarotta, Faust di Vasiliev, delicato intimista ma...) o risistemavano qua e là le coreografie originali senza un grande senso (Don Q di Ullate).
Poi c'è stato uno strano passo a due del lago proveniente da Marinsky (Pas de Petipa) abbastanza kitsch e di cui ricordo poco a parte che gli interpreti erano Parish e Skorik.


Lucia Lacarra e Josè Ullate - Carmen - Ullate version


Ivan Vasiliev - Faust
Igone de Jongh - Dear One cor Wortmeyer


Semionova e Zaytsev - Don Q (Ullate version)




I grandi Classici sono stati il pdd terzo atto della Bella, il Talismano che fa sempre il suo effetto (un Brooklyn Mack che ha tirato giù il teatro con grandi salti e giri che i russi tanto amano) , il pdd di Gamzatti Solor di Bayadere (doveva esserci Krysanova e invece no) e Giselle, che peraltro io non collego direttamente a Petipa.

Obraztsova e Motta Soares - Giselle





Mi spiace non aver visto Coppelia che era originariamente in programma.
L'entusiasmo alla fine della serata è comunque contagioso, queste serate sono delle grandi feste celebrative della danza e come tali vanno interpretate. E poi la cornice del Bolshoi è unica.
Detto ciò è stata una bella trasferta, che non credo si ripeterà ma che ricorderò con grande piacere.


Lucia Lacarra e Josè Ullate - Carmen - Ullate version







Natalia Osipova e Jason Kittelberger - Nutcracker pdd - Sidi Larbi Sherkaoui






La bayadere - Vorontsova e Rodkin