Andare a rivedere Silvia Azzoni con Aleksander Ryabko dopo averli visti a Venezia al La Fenice, era quasi d'obbligo. Mi piace tantissimo lo stile elegante, profondo e poetico di questa coppia e l'occasione di vederli ballare insieme in Italia era di grande interesse.
Se però da un lato rivederli insieme nel pdd principale della Terza di Mahler e nel finale di Arlesienne è stato sicuramente molto emozionante, dall'altro mi è parso che il programma della serata abbia avuto dei punti di debolezza nella scelta di alcuni brani per cui ho avuto una certa difficoltà a seguirne il filo logico e ad apprezzarne le coreografie.
Oddio, era la prima volta che vedevo qualcosa di Maillot, e forse iniziare con il pdd del Lago non era esattamente la cosa migliore. Già Romeo e Giulietta per quanto particolare (due ragazzi un po' scalmanati ma molto realistici) mi ha convinto di più.
Anjara Ballestreros e Stephane Bourgond - Le Lac di Jean Christophe Maillot (Les Ballets de Montecarlo) |
Anjara Ballestreros e Stephane Bourgond - Romeo et Juliette di Jean Christophe Maillot |
Le altre coreografie (Bordin Bubenicek e Oishi) mi sono scivolate un po' via e il grand pas di Raymonda era un po' distonico rispetto al programma.
Fatto sta che l'alchimia di Azzoni Ryabko in scena è stato il motivo portante di questa serata, dove il lirismo della Terza di Mahler è meravigliosamente interpretato dalla coppia e nell'Arlesienne di Petit la potenza drammatica di Ryabko ha reso onore alla coreografia di Petit. Eun ballerino davvero eccezionale che a mio parere meriterebbe molta più fama e riconsocimenti. Ndr notizia di ora: gli consegneranno un Benois de la Danse 2016, finalmente!!
Dire che ho negli occhi sempre l'Arlesienne di Murru però sarebbe banale, riduttivo e di parte ?
Ok non lo dirò :) . E poi è un altro discorso :) che nulla toglie all'arte di Ryabko.
Ponchielli bellissimo teatro gioiello e Cremona città affascinante tra Duomo e liutai.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Katherina Markowskaia (Bayerishes Staatsballet) e Claudio Cangialosi (Dresden Sempeorer) |
Katherina Markowskaia e Adam Zvonaz (Bayerishes Staatsballet) |