lunedì 4 aprile 2016

Serata Solisti della Scala su coreografie di Stefania Ballone - ConFido nella Danza -- Crema - Teatro San Domenico





Non sempre bisogna viaggiare lontano o entrare in grandi teatri per vedere bella danza, anzi (in questo periodo poi... transeamus).  A Crema al Teatro San Domenico (bellissima chiesa sconsacrata e sala molto ben convertita) ho assistito ad uno spettacolo fresco, vivo, pieno di entusiasmo e a livelli professionali altissimi. 

Angelo Greco, Riccardo Massimi , Emanuela Montanari e Stefania Ballone (il Christian Fagetti ahimè era knock out) hanno dato vita ad una serata molto interessante con nuove coreografie di Stefania Ballone centrate su famosissimi brani di opere liriche. 
Stefania si sta formando a livello di coreografia, ha una personalità molto forte e idee chiare. Sta assumendo un suo stile moderno, piuttosto riconoscibile che mi piace molto, a tratti con alcuni movimenti un po' ripetitivi, ma a mio parere ha davanti una bella strada.

Il suo a solo della Strega sulla musica del Macbeth di Verdi è molto potente. 



Angelo Greco e Riccardo Massimi hanno ballato un duetto molto intenso, pieno di pathos, in cui la lentezza dei movimenti ricalcava le note di Casta Diva cantata dalla Callas. Bravi insieme, Angelo Greco ha una presenza scenica incredibile. 






Poi Ballone e la mia amatissima Emanuela Montanari hanno ballato la Chanson Bohème della Carmen, in un interpretazione molto lontana dalle classiche Carmen, quasi un duello fra le due: è stata molto coinvolgente e convincente (ndr quando sento la Chanson Bohème mi vanno i piedi da soli ricordando la "mia" Carmen con la Novaro a Macerata 1979).



A chiusura della serata, molto azzeccata la scelta del valzer della Vedova Allegra dove tutto l'ensemble ha ballato interpretando quattro sconosciuti che si incontrano per la prima volta. Con uno stile un po' swing, iniziano a ballare costruendo un gioco di sguardi e di traiettorie che si incrociano pur rimanendo indipendenti. 
Intrigante :). Brava Stefania :)









L'evento intitolato "ConFido nella danza" era la seconda edizione di una rassegna di raccolta fondi per un'associazione del cremasco che aiuta i cani randagi, cosa per me fondamentale visto che cani e danza sono le mie passioni. La Signora Caravaggio che l'ha organizzata è stata un'ospite stupenda e ha portato ospiti eccezionali: la voglio ringraziare di tutto e farle i complimenti per l'organizzazione. All'anno prossimo :)


Le foto sono un mix tra prove e spettacolo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


























































Nessun commento:

Posta un commento