sabato 16 settembre 2017

Gala Danza&Danza - Teatro Carignano -Torino


In occasione del Premio Danza & Danza, al Teatro Carignano a Torino, un Gala di tutti i premiati con programma bello e intelligente, che alternato brani classici a momenti contemporanei di grande caratura. Un'occasione speciale perchè raramente in Italia è possibile vedere dal vivo coreografie come alcune di quelle presentate (ad esempio Mabul di Batsheva Dance Company) e interpreti che lavorano all'estero, come Alice Mariani.

Tre stelle italiane a costellare la serata Martina Arduino, Susanna Salvi (migliori danzatrici emergenti e Alice Mariani (miglior danzatrice italiana all'estero).





Hanno aperto le danze 😊 con uno sguardo sul futuro Alessandro Cavallo e Camilla Cerulli (17 anni) dell'Accademia della Scala con il ppd dal Corsaire. Fa tenerezza e orgoglio vedere ragazzi bravi, dalla tecnica sicura e più che promettenti, ma in cui traspare l'inesperienza del palcoscenico: e ti viene voglia di incoraggiarli ancora di più.



A seguire Bliss di Johan Inger, miglior coreografia: creazione stupenda per ATB sul Köln Concert di Jarrett. L'avevo vista al Piccolo e mi aveva entusiasmato. Lo ha fatto anche qui, anche se un estratto la penalizza un po'. Resta in ogni caso un bellissimo pezzo, ballato da 8 fantastici ballerini della compagnia italiana contemporanea più importante.
Nota: a fine serata ho parlato con Inger, persona gentilissima che si è fatto una gran risata quando gli ho fatto i complimenti anche per la sua interpretazione della Petit Mort di Kylian con NDT. 💛


La brevissima variazione maschile da Diana e Atteone, scelta con coraggio da Alessandro Staiano (miglior danzatore emergente 2016) del San Carlo di Napoli, ne ha un po' penalizzato la presenza. Forse il palco era un po' piccolo per far esplodere tutta la tecnica necessaria per il ruolo.


A seguire Rosario Guerra (miglior interprete 2016) nel Nijinsky di Goecke insieme a Luke Prunty. Coreografia potente, molto avanti, in una chiave revisionistica del Fauno, un po' scioccante ma se non lo è l'avanguardia, chi?  Grande interpretazione e occasione rara.


Cambio totale di registro, ed ecco il pdd del secondo atto di Giselle con Susanna Salvi e Claudio Cocino a rappresentare l'Opera di Roma. Susanna Salvi è bella, con linee pulite e molto in stile.


A seguire, un a solo da lui coreografato di Dario Rigaglia (miglior danzatore italiano all'estero) e il meraviglioso passo da due di Naharin ballato da Rachel Osborne e Ian Robinson (niente foto permesse).


Timofej Andrjiashenko (miglior interprete 2016), in costume molto bollesco così come il tifo agli applausi 😊,  ha ballato No more one su coreografia di Francesca Frassinelli. Pezzo di effetto su un fisico perfetto come quello di Timofej, da lui danzato con precisione e standing.


Il passo a due del secondo atto del Lago è stato ballato da Martina Arduino e Nicola Del Freo. Martina è interprete naturalmente lirica, intensa, equilibrata e onesta, oltre che molto bella. Il lavoro che sta facendo è molto intelligente sotto la guida di maestri fondamentali come Murru e se continuerà a lavorare così, andrà lontano.



A chiudere il programma, "In the middle somewhat elevated" di Forsythe. Era la prima volta in assoluto che vedevo ballare Alice Mariani, ed ero molto curiosa dopo che Vito me ne aveva parlato in termini entusiastici. E, come sempre, aveva ragione. Il confronto con Sylvie in questo pdd può essere schiacciante, ma devo dire che Alice lo ha affrontato e superato molto brillantemente. Tutti i disequilibri e gli accenti gestiti con grande sicurezza, bello stile e grande presenza insieme al suo partner Thomas Bieszka di Dresden Semperoper.
Nota a margine: le luci di Forsyhte stavolta erano piazzate perfette, non troppo basse, per cui fotografare è stata una goduria.



Al termine Francesca Pedroni, Maria Luisa Buzzi insieme a Silvia Poletti, Elisabetta Ceron,Valentina Bonelli, Sergio Trombetta e tutti gli altri componenti della giuria hanno premiato gli artisti.

Il premio alla carriera è andato alla grandissima Cristina Bozzolini. Una donna di tempra, piena di coraggio, carattere e passione, certamente molto amata dai suoi ballerini di AterBalletto che la applaudivano sonoramente da dietro le quinte.


E la mente è andata anche alla mia amata Luciana Novaro che la Bozzolini apprezza tanto e che in questo momento ha bisogno di un pensiero speciale 💛 .



Corsaire







Bliss











Nijinski







Giselle













Dietro l'angolo


No more one






Lago dei Cigni









In the middle somewhat elevated







Premiazioni