lunedì 20 settembre 2021

Le Sacre - Luciana Savignano ai Bagni Misteriosi


In una serata piena di lampi e tuoni, minacciosa ma che ben si prestava per una messa in scena così potente e ancestrale come Le Sacre di Susanna Beltrami, Luciana Savignano ha ballato emanando tutta la sua aura magnetica trascinando i danzatori della Danshaus nella suggestiva location dei Bagni Misteriosi.  Ho ritrovato  una incisiva rappresentazione della forza della Natura nel personaggio della Madre Terra che fa muovere gli esseri umani intorno a sè.






Luciana Savignano viene accompagnata con delicatezza ed eleganza da Matteo Bittante in un passo a due in cui ancora tutto il suo fascino viene sottolineato da movimenti morbidi e ed evocativi. Lei, magrissima, incarna la Danza nella sua accezione più enigmatica e iconica come ai tempi di Bolero.








La musica di Stravinsky riporta ad un brodo primordiale in cui si muovono i danzatori utilizzando anche le piscine come palco in cui immergersi, creando un bell'effetto scenico e un coup de theátre.




Il corpo di ballo viene trascinato dalla forza della Madre Terra Savignano e risponde con movimenti di gruppo potenti e tribali.
Per me è stato un bello spettacolo che si integra perfettamente nella location e che mi ha lasciato felice di averlo visto.











 

Nessun commento:

Posta un commento