domenica 5 novembre 2017

Carmen - Balletto del Sud di Fredy Franzutti - Teatro Carcano



Al Carcano il Balletto del Sud con la Carmen coreografia di Fredy Franzutti. Una versione diversa con una regia curata nei particolari, interpreti internazionali e italiani, scene e costumi di livello che dimostrano lo sforzo di mettere in scena uno spettacolo di alto livello professionale per una compagnia piccola e itinerante sicuramente con risorse non infinte. Aggiungerei anche ottimo l'uso delle luci che ben sottolineano la narrazione con tagli drammatici di effetto. 


Ammirevole, Franzutti porta la sua danza in giro per l'Italia e non solo. Questo è un modo per fare affezionare il pubblico alla danza e bisogna rendergliene grande merito.


La scelta musicale è sottile e grazie alla consulenza di Francesco Libetta alterna le musiche di Bizet con quelle di Massenet Albeniz e Chabrier (bellissimo il momento dell'inserimento della "mia" adorata España nel primo atto) per dare uno sguardo alla Spagna attraverso la lente francese che poi era quella di Mérimée. Questa Carmen è originale, forse a tratti un po' naive ma comunque di livello. In termini di interpretazione c'è forse qualche ingenuità ma non per Don Josè Carlos Montalvan che ha affrontato il ruolo con intensità e un ottimo livello tecnico. 


Belle le linee della prima ballerina Nuria Salado Fustè. 

 

La compagnia si impegna al massimo e meriterebbe di essere aiutata con maggiori sovvenzioni, perchè è una realtà italiana di pregio che serve alla cultura della danza di questo Paese.
Pubblico entusiasta e teatro pieno. Davvero complimenti.