sabato 15 ottobre 2016

La Bayadère - Het Nationale Ballet - Amsterdam

Ol/Shesterikov/ Kaic

Mai stata ad Amsterdam, più di 15 anni che non vedevo La Bayadère dal vivo, 18 anni di mia nipote da festeggiare, Vito Mazzeo che doveva ballare... non si poteva non pianificare una trasferta :)

Purtroppo Vito non ha potuto ballare perchè la De Jongh si è fatta male (e non hanno saputo trovare per lui un'altra partner...) ed è stato un gran peccato a vedere dalla meraviglia di questo video ripreso alle prove generali. 



Comunque La Bayadère di Het Nationale è uno splendido spettacolo rimontato da Makarova nel 74 per ABT (credo con la mano di Tchernikova ai tempi) e ripreso in molte compagnie, Scala inclusa.  Ultima in ordine temporale Het National con un corpo di ballo all'altezza delle prime compagnie mondiali. Bellissimo ensemble, scena delle ombre perfettamente sincrona e con tutte le linee uguali.
Dopo anni che non vedevo Bayadère, per me è stata un po' una riscoperta. Meraviglioso il pdd del primo atto di Nikija e Solor che ha una coreografia attualissima e travolgente. 
Una grande performance che ho visto per due sere consecutive con due cast: Tzygankova/ Camargo/ Mukhamedov e Ol/Shesterikov/ Kaic. 
Entrambe grandissime nel primo atto, ho trovato più giuste le linee di Tzygankova nel secondo atto, così come i giri veloci ma molto morbidi. 

Anna Ol e Artur Shesterikov
Tecnici e precisi entrambi gli idoli d'oro, Camargo e Shesterikov due bei Solor dove, per me, al primo manca un po' di carisma, e al secondo un po' di espressione. Mukhamedov una Gamzatti con bei salti giri brillanti e una bella tensione in scena con la rivale Tzygankova Nikija.
In sintesi uno spettacolo entusiasmante che vale sicuramente un viaggio fin a qui.
Inoltre ho avuto occasione di incontrare Cristiano Principato e Emilie Tassinari due giovani scaligeri che apprezzo molto e che si fanno valere qui ad Amsterdam. ( vedi Gala per Alessia ).


Due note di servizio, anzi tre :) 
Il teatro è stupendo con una sala molto funzionale: platea ben inclinata e con le poltrone sfalsate così si vede bene in qualsiasi punto e con qualsiasi altezza dello spettatore davanti. Buona acustica. Apprezzabilissimo.
Altra nota, gli applausi alla fine: entrambe le sere in standing ovation (che credo sia di rito qui in Olanda) molto calda e sentita, ma solo un'uscita rapida alla ribalta.
Terza e ultima: il mio vicino di poltrona la seconda sera ha apprezzato molto che rifacessi tutte le variazioni con le mani, incluse le incitazioni a spingere in avanti durante i manége. Che persona carina, altri mi avrebbero malamente apostrofato eheheh.

PS le foto sono tutte della seconda serata con il cast Ol/Shesterikov/ Kaic



















Emilie G. Tassinari

Emilie G.Tassinari - La ragazza con i fiori al terzo atto



E siccome non ero mai stata ad Amsterdam, ecco qualche scatto fra canali, musei, case e artisti di breakdance :)

Prinsengracht



My beloved Vermeer

Servizio da tè sobrio di Meissen per Elisabetta di Russia

E non poteva mancare il fiore nazionale (rischiando la denuncia per violazione di privacy ehehhehe)






lunedì 3 ottobre 2016

Alter - con Massimo Murru e Stefania Ballone cor. Stefania Ballone



Tornare a vedere Massimo Murru sul palco è stato un piacere immenso.
Da un lato bisogna essere riconoscenti a Stefania Ballone che lo ha convinto a tornare in scena con lei e dall'altro a Massimo per aver contribuito ad arricchire e ad incoraggiare con la sua presenza un nuovo lavoro di coreografia di Stefania.


 
Nell'ambito del festival Milano Oltre al teatro Elfo Puccini, Stefania Ballone ha presentato Alter, un suo lavoro centrato su un incontro speciale tra un uomo e una donna. Insieme a lei sul palco Murru che l'ha accompagnata nello svolgersi di una coreografia in cui i passi a due sono stati intensi e centrali.



Sempre magnetici il gesto, lo sguardo e la presenza di Murru: la coreografia, che si snoda in modo a tratti conflittuale, a tratti complice e tenero racconta il rapporto fra i due personaggi. Lei cresce progressivamente in consapevolezza e sicurezza, e alla fine prende il volo (letteralmente) e lascia solo il suo partner.




E' stata una serata molto piacevole piena di amici che stimo e di persone che ammiro.
Spero capiterà più spesso: soprattutto spero di poter vedere Murru danzare ancora perchè è sempre un meraviglioso arricchimento per l'anima e gli occhi.