sabato 16 gennaio 2016

Duse - Alessandra Ferri - cor. John Neumeier - Staatsoper Amburgo


Spettacolo di grande caratura questa Duse di Neumeier: quasi due ore la prima parte che racconta la vita di Duse attraverso i suoi ruoli principali. C'è tanta roba, molti elementi che complicano una messa in scena molto ricca di situazioni e di teatro nel teatro, un po' difficile da seguire. 
Ma ci sono dei momenti meravigliosi e delle ottime idee. Musica di Britten e Part a tratti un po' indigesta per noi poveri mortali :) ma molto adatta alla storia di inizio secolo.

La rappresentazione di Romeo e Giulietta che sfocia nella Prima Guerra Mondiale è un pezzo di puro dramma cinematografico con dei movimenti bellissimi del corpo di ballo maschile intorno a Ferri / Duse sul palco in centro alla scena.
Altri momenti chiave sono il passo a due sensuale e molto esplicito con D'annunzio,  l'amicizia con la Duncan, la differenza di interpretazione della Dame aux Camelias della Duse rispetto alla Bernhardt (una bravissima Azzoni, perfetta nel descrivere l'overacting di Bernhardt). Moltissimi gli auto riferimenti della Dame di Neumeier nelle prese dell'interpretazione di Duse. 

Quello che ho trovato un po' ostico è che tutta questa serie di situazioni così ricche più molte altre che fanno da collante alla storia, genera un po' di confusione e di sovraffollamento drammatico. Insomma c'è un po' troppa roba. 

Ferri molto Duse, molto diva, molto lei. 

Il secondo tempo di mezz'ora, dove Duse balla con i quattro uomini della sua vita, in una situazione essenziale, molto poetica e pulita, è meraviglioso. Prima i quattro fanno fluttuare Ferri Duse nell'aria con una grande fluidità di movimento e poi ognuno di loro balla con lei un pdd che sintetizza le caratteristiche del loro rapporto in vita. Bello e intenso. Splendido. Neumeier.

Amburgo accogliente fascinosa sotto la neve e particolare: Kunsthalle interessante (Spot on, Nolbe e Catel) e Elbphilarmonie da non perdere (per ora cantiere ma quando sarà finita sarà incredibile).

Ultima scena prima del sipario


Staatsoper di Amburgo 











Jacopo Bellussi - The Soldier's Friend


Marc Jubete - her Audience



Karen Azatyan - The Seducer
(Gabriele D'Annunzio)


Carsten Jung - The Mentor
(Arrigo Boito)

 Alexandr Trusch - The Soldier
(Luciano Nicastro)


Silvia Azzoni - The Rival
(Sarah Bernhardt)










Anna Laudere - The Friend
(Isadora Duncan)





Hélène Bouchet - The Servant

(Désirée von Wertheimstein)