Da non esperti è difficile commentare le ricostruzioni storiche dei grandi balletti classici senza cadere nella banalità o nell'ignoranza. Posso solo dire che dal mio punto di vista, questi esercizi di stile, che hanno sicuramente un valore storico, difficilmente hanno anche le "gambe" per entrare nel repertorio di una compagnia moderna e venire rappresentate e "reggere" per anni e anni come Nureyev o Wright.
Ciò non toglie nulla al loro valore e al fatto che la Bella di Ratmansky è una gioia per gli occhi e per gli spettatori a cui non interessa discettare sull'altezza del retiré o sui deboulé in mezza.
Avendo visto ai miei tempi 9, dicasi 9, Belle Fracci-Nureyev (rischiando le ire paterne ogni sera), devo dire che i brividi che mi aveva dato quella versione qui non li ho avuti, però è stato un bello spettacolo.
|
Valzer |
Quello che ho notato di più è stata la cura della narrazione in tutti i personaggi: anche senza citare la grandissima Carabosse di Murru praticamente parlante con una caratterizzazione potentissima, in tutti i personaggi la narrazione ha avuto un ruolo importantissimo e anche nel passo a due finale il contatto e la tenerezza tra i due protagonisti è emersa fin dalla generale: si notava l'assenza di quella freddezza regale che contraddistingue il momento clou della Danza nella Bella, ovvero il pdd finale.
Due parole sugli interpreti: una magistrale Zakharova (anche se per me resta sempre troppo fredda), mitica Carabosse di Murru quasi ironico in certi punti, in coppia con uno Zeni ciambellano bravissimo e anche notevole Carabosse alla generale, Tissi giovanissimo e ingenuo principe, un Fagetti nolto espressivo al suo debutto come principe appassionato e con carattere, sempre grande presenza scenica. Andrijashenko molto bravo nella generale, in coppia con una Manni decisamente bella e dalle linee pulite e precise.
Le variazioni delle Fate del primo atto non mi sono piaciute molto rispetto a quelle di Nureyev, ma è anche vero che quando ne ho vista una ballata dalla Ballone e dalla Vassallo, sono tornate a piacermi di più :). Angelo Greco un splendido Uccello Azzurro nonostante il costume non esattamente premiante.
|
Stefania Ballone e il suo cavaliere |
|
Mick Zeni Carabosse |
|
Mick Zeni Carabosse |
|
Mick Zeni Carabosse |
|
Nicoletta Manni |
|
Nicoletta Manni |
|
Vittoria Valerio |
|
Christian Fagetti |
|
Timofej Andrijashenko |
|
Virna Toppi e Nicoletta Manni |
|
Christian Fagetti e Vittoria Valerio |
|
Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni |
|
Christian Fagetti e Vittoria Valerio |
|
Christian Fagetti e Vittoria Valerio |
|
Nicoletta Manni |
|
Christian Fagetti |
|
Antonella Albano e non lo so chiedo scusa |
|
Angelo Greco e Vittoria Valerio |
|
Angelo Greco |
|
Daniela Cavalleri e Federico Fresi |
|
Marco Agostino e non lo so |
|
Pollicino e i suoi fratelli Accademia del TEATRO ALLA SCALA |
|
Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni |
|
Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni |
|
Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni |
|
Christian Fagetti e Vittoria Valerio |
|
Massimo Murru Carabosse |
|
Massimo Murru Carabosse |
|
Jacopo Tissi, Alessandra Vassallo, Vittoria Valerio, Massimo Murru, Angelo Greco e Daniela Cavalleri |
|
Massimo Murru Carabosse |
|
Svetlana Zackharova |
|
Nicoletta Manni, Svetlana Zackharova e Jacopo Tissi |
|
Vittoria Valerio e Christian Fagetti |